Chi sono

 

Mi chiamo Roberta Colino e sono una dietista specializzata nel trattamento delle problematiche a carico dell’intestino.

Ho una grande passione per tutto ciò che avviene nel nostro apparato digerente, dalla masticazione alla produzione di “rifiuti” (sì proprio così, fare la cacca!), e questo ha portato a domandarmi cosa succede quando mangiamo e quali sono le cause dei più popolari disturbi gastrointestinali. Perché quando ho la pancia gonfia mi sento scarico? Come funziona la cacca e come dovrebbe essere per considerarla sana? Qual è il legame tra alimentazione e salute? Per tutte queste domande sono necessarie risposte basate sulle più recenti evidenze scientifiche, di chi fa e continua a fare ricerca in questo meraviglioso campo diventato uno dei più importanti degli ultimi tempi. Lo strettissimo legame tra apparato digerente e salute generale  è stata la ragione per la quale non ho mai smesso fino ad ora di studiare ed aggiornarmi continuamente. Dopo la mia prima laurea in Economia e Commercio e un intenso anno vissuto all’estero, ho deciso che quello che più avrei desiderato fare nella vita era trasformare la mia passione per la nutrizione in una vera e propria professione.

Ho intrapreso quindi il corso di laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, durante il quale ho scoperto che l’intestino è un organo affascinante e complesso, tanto da essere anche definito “il secondo cervello” (se non il primo!). Molte persone hanno un rapporto difficile con questo organo e rischiano spesso di trascurarlo, dimenticando così l’ importante ruolo ricoperto nel benessere dell’intero corpo.

Ad oggi quello che costantemente mi incoraggia è sentirmi dire dai pazienti “Finalmente mi sento la pancia più leggera, mi sono tornate un sacco di energie!”.

Sono iscritta all’Albo nazionale dei Dietisti, appartenente alla Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP e ho completato i seguenti corsi:

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Università San Raffaele, Roma – 2022/2023
  • Master in Medicina e Nutrizione funzionale, Scuola di Medicina e Nutrizione Funzionale – 2021/2022
  • Nutrizione 2.0: approccio pratico alle patologie, Scuola di Nutrizione Salernitana – 2020
  • Corso on line “Low Fodmap Diet”, Monash University – 2019
  • Corso di fisiologia e clinica probiotica, Dott.Luciano Lozio – 2019
  • Corso di nutrizione ed integrazione nello sport, SANIS Pavia – 2017/2018

Svolgo l’attività di libera professione a Rho (MI).

Qualifiche e corsi

 

Ritrova la leggerezza, inizia dal tuo intestino!

351 5560987

robertacolino.dietista@gmail.com

© Copyright 2019